REGOLAMENTO
HIKE&FLY EXPERIENCE 2022


Per promuovere lo sviluppo della pratica dell’attività di Hike & Fly nella zona pedemontana del Grappa, l’ASD Volo Libero Montegrappa ed il Gruppo ParaZoo organizzano una manifestazione amatoriale denominata HIKE&FLY EXPERIENCE, giunta ora alla sua terza edizione.
La manifestazione ha come oggetto una camminata in montagna fino al punto di decollo, ed il volo in parapendio fino alla zona designata per l’atterraggio; per la categoria pro, ciò verrà ripetuto con decollo ed atterraggio diversi. L’edizione 2022 di questa manifestazione avrà il seguente regolamento:
  1. DOVE
1.1. L’evento prevede sentieri, decolli ed atterraggi all’interno dei territori di Semonzo del Grappa, Borso del Grappa e Romano D’Ezzelino. 1.2. Punto di ritrovo, stand della manifestazione ed atterraggio sono localizzati presso Garden Relais a Semonzo del Grappa in via Caose 22. Coordinate Gps 45.80653, 11.78532. 1.3. I decolli utilizzati nell’evento saranno:
  • Panettone (Coordinate Gps 45.86126, 11.8043)
  • Campeggia (Coordinate Gps 45.83708, 11.74869)
1.4. Gli atterraggi utilizzati nell’evento saranno:
  • Garden Relais (Coordinate Gps 45.80653, 11.78532)
  • Paradiso (Coordinate Gps 45.80818, 11.7699)
Descrizione e maggiori informazioni su decolli ed atterraggi di tutta la zona circostante sul sito www.vololiberomontegrappa.it/area-volo/  
  1. QUANDO
2.1. L’Evento si tiene in data Sabato 2 Luglio 2022 2.2. In caso di maltempo, gli organizzatori si riservano di annullare l’Evento o posticiparlo al giorno seguente (Domenica 3 Luglio 2022) o ad altra data a discrezione degli organizzatori. L’eventuale annullamento o spostamento verrà comunicato entro le ore 20.00 del giorno 1 Luglio 2022 sul sito web www.hikeandflyexperience.it e tramite i canali social ufficiali. 2.3. Nel caso in cui nel corso della giornata le condizioni (per meteo o altro) venissero ritenute dagli organizzatori non più idonee allo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la stessa verrà sospesa o anche annullata definitivamente. Ogni decisione in merito verrà comunicata ai partecipanti dallo staff e dovrà avere effetto immediato. L’inosservanza di tale norma di sicurezza comporterà l’esclusione dalla gara.  
  1. ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE
3.1. Per ragioni organizzative la partecipazione è a numero chiuso, limitata ad un massimo di 110 partecipanti. Oltre a tale numero i piloti verranno messi in lista di attesa e la loro partecipazione sarà subordinata al numero effettivo dei partecipanti. Il Comitato di gara si riserva di modificare il numero massimo degli iscritti. Per ragioni organizzative la manifestazione sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 50 piloti preiscritti. 3.2. La partecipazione è condizionata alla pre-iscrizione che potrà essere effettuata nella pagina online dedicata all’evento, www.hikeandflyexperience.it. 3.3. La fase di pre-iscrizione avrà termine alle ore 23 del 29 giugno 2022. 3.4. In caso di posticipo dell’evento, la nuova data di chiusura preiscrizione sarà comunicata nel sito e nei canali ufficiali. 3.5. Tutti i pre-iscritti che riceveranno la conferma dell’ammissione dovranno poi perfezionare l’iscrizione nell’apposita area situata presso Garden Relais, via Caose 22 a Semonzo del Grappa. Personale incaricato per questa operazione sarà presente a partire dalle ore 7:30 e fino alle ore 9:00 del giorno dell’evento. Orario inderogabile. Eventuali modifiche all’orario di registrazione, a discrezione degli organizzatori, verranno comunicate nei canali ufficiali dell’evento (www.hikeandflyexperience.it) e via mail ai pre-iscritti. 3.6 La partecipazione è riservata ai piloti maggiorenni, in possesso di brevetto e di assicurazione di volo, entrambi in corso di validità il giorno della manifestazione. Potrà essere richiesto di esibire tali documenti al momento del perfezionamento dell’iscrizione. Assicuratevi di averne copia cartacea o digitale a portata di mano.  
  1. REQUISITI DI SICUREZZA
4.1. Ogni partecipante deve essere munito di equipaggiamento adeguato alle varie fasi dell’attività (camminata in montagna e volo), e dovrà evitare comportamenti che possano generare pericolo per sé e per gli altri. 4.2. Ogni pilota deve essere munito della dotazione di sicurezza obbligatoria (casco e paracadute di emergenza) la cui presenza potrà essere oggetto di verifica in qualsiasi momento. 4.3. Ogni pilota deve disporre di apparecchio radio LPD/VHF e di telefono cellulare, ovviamente carico e abilitato al traffico voce e dati in Italia, per segnalare eventuali emergenze. 4.4. Tutta l’attrezzatura che verrà utilizzata dal pilota dovrà essere certificata da Enti riconosciuti secondo la normativa EN di riferimento: Casco (EN 966 o EN 1077), Imbrago (EN 1651), Vela da parapendio (EN 926/2 EN926/1). 4.5. Costituiscono motivo di esclusione dalla gara la mancanza dei requisiti di omologazione, o i comportamenti ritenuti pericolosi secondo l’insindacabile valutazione del Comitato di gara. 4.6. Il pilota sarà l’unico responsabile per le scelte che effettuerà durante la competizione. 4.7. In caso un pilota decida di interrompere la gara, o non abbia raggiunto il goal vige l’obbligo di comunicare la propria posizione e condizioni fisiche, attraverso telefono, SMS o WhatsApp all’organizzazione, utilizzando numeri e riferimenti che saranno forniti durante il Briefing.  
  1. CATEGORIE & MODALITA’
5.1. Hike&Fly Experience è un evento di Hike & Fly al quale partecipano piloti con allenamento, capacità e attrezzature diverse. Allo scopo di garantire sia divertimento che competizione ci saranno percorsi e categorie diverse.   PERCORSO PRO: due risalite per un totale di circa 1400 metri di dislivello più due voli;
  • Partenza Hike: Campo Croce (inizio cronometraggio hike)
  • Fine primo hike e primo decollo: Panettone
  • Primo Atterraggio e partenza secondo Hike: Paradiso
  • Fine secondo Hike (fine cronometraggio hike) e secondo decollo: Campeggia
  • Atterraggio e fine gara: Garden Relais
I piloti che partecipano in categoria PRO dovranno vidimare il proprio passaggio alle boe Decollo Panettone e Atterraggio Paradiso come sarà indicato dall’organizzazione in fase di briefing. La mancata registrazione del passaggio alla Boa equivale al mancato completamento del percorso come indicato e comporta l’esclusione dalle classifiche.   PERCORSO FUN: consisterà di una camminata da Campo Croce fino al decollo del Panettone. Da qui si partirà per il volo con atterraggio e fine gara al Garden Relais. Per questo percorso sono previste diverse categorie:
  • CATEGORIA SHERPA: Piloti Hike&Fly con attrezzatura al seguito
  • CATEGORIA COMFORT: Piloti Hike&Fly che effettuano la salita a piedi, ma scarichi dell’attrezzatura che, presa in carico dall’organizzazione all’atto dell’iscrizione, verrà trasportata e riconsegnata in decollo.
5.2.L’organizzazione si riserva la possibilità di modificare il percorso di hike e/o di volo per ragioni di meteo, sicurezza o organizzative.   Nota: Come sopra specificato l’attrezzatura dovrà di minimo comprendere le dotazioni obbligatorie per il volo: vela, imbrago, radio, casco, emergenza le quali dovranno essere trasportate dai concorrenti delle categorie A e B per tutta la fase di salita.  
  1. CLASSIFICHE
6.1. L’ Evento non è una competizione agonistica 6.2. Per entrambi i percorsi e per tutte le categorie le classifiche finali saranno dettate dalla somma di un punteggio Hike (calcolato basandosi sul tempo impiegato a percorrere il relativo percorso), un punteggio Fly (calcolato basandosi sulla traccia del volo) ed un punteggio Accuracy. 6.3. Dettagli sul calcolo dei punteggi:   Punteggio Hike: Il tempo di Hike dei vari percorsi verrà preso come segue: Tempo Hike per la categoria Fun:
  • Start: partenza Hike Campo Croce
  • Stop: fine Hike decollo Panettone
Tempo Hike per la categoria Pro (include il volo di trasferimento tra Panettone e Paradiso):
  • Start: partenza Hike Campo Croce
  • Stop: fine Hike decollo Campeggia
Il primo di ogni categoria ad arrivare al punto di decollo designato per il volo prenderà 500 punti e tutti gli altri concorrenti un punteggio inversamente proporzionale rispetto al tempo impiegato dal primo. Formula: Punteggio Hike Concorrente = 500 * Tempo Primo HikeTempo Concorrente Esempio:
Tempo Hike Punteggio Hike
1 arrivato 60 minuti 500
2 arrivato 61 minuti 492
3 arrivato 70 minuti 429
X arrivato 90 minuti 333
Y arrivato 120 minuti 250
Z arrivato 240 minuti 125
  Punteggio Fly: Per il punteggio Fly si prenderà in considerazione il punteggio del volo calcolato da XContest (uguale al numero di km percorsi moltiplicato un fattore di difficoltà percorso; maggiori info sul sito XContest https://www.xcontest.org/world/en/rules/ ). Per questo è necessario che tutti i piloti siano iscritti all’XContest e che nel modulo di iscrizione venga correttamente inserito l’USER ID rispettando Maiscole/minuscole, come nell’immagine riportata qui sotto Dopo l’atterraggio è responsabilità di ciascun concorrente caricare quanto prima, e comunque entro e non oltre 15 minuti dall’orario di fine gara (h.17:00) la propria traccia su XContest, in modo da permettere l’elaborazione corretta e tempestiva delle classifiche. Il primo di ogni categoria prenderà 500 punti e tutti gli altri concorrenti un punteggio direttamente proporzionale ai punti XC. Formula: Punteggio Fly Concorrente = 500 * Punti XC Primo FlyPunti XC Concorrente Esempio:
Punti XContest Punteggio Fly
1 arrivato 100 pt 500
2 arrivato 99 pt 495
3 arrivato 80 pt 400
X arrivato 60 pt 300
Y arrivato 50 pt 250
Z arrivato 25 pt 125
  Punteggio Accuracy: Nell’area di atterraggio sarà presente un bersaglio costituito da un centro e tre aree concentriche. L’atterraggio all’interno della prima fascia viene considerato lo standard per un buon pilota, che deve curare anche la precisione in atterraggio, e non prevede assegnazione di punti. Per gli atterraggi migliori o peggiori rispetto alla prima fascia è prevista l’assegnazione di bonus/malus. La precisione in atterraggio verrà quindi valutata secondo il seguente schema: Centro pieno : +10 punti Prima fascia: 0 punti Seconda fascia: -10 punti Terza fascia -20 punti Fuori bersaglio: -30 punti (e comunque entro Campo 1, come indicato in fase di briefing) Ai fini dell’attribuzione del punteggio si considera il primo punto di contatto con il suolo. Pertanto il miglior punteggio ottenibile sarà di 1005 punti (500+500+5).   6.4. Attenzione: Come da schema visibile anche nel sito ufficiale hikeandflyexperience.it l’area Garden Relais è costituita di un campo di atterraggio principale (Campo 1) in cui è presente il bersaglio e di due aree prative adiacenti (Campo 2 e Campo 3), anch’esse eventualmente utilizzabili per atterrare. È responsabilità del pilota atterrato fuori campo 1 segnalare il proprio atterraggio fuori area allo staff incaricato in area atterraggio ai fini della registrazione del punteggio. 6.5. L’atterraggio fuori dall’area di atterraggio Garden Relais determina l’esclusione dalle classifiche. 6.6. Le fasi tecniche di avvicinamento e di atterraggio devono essere effettuate osservando tutte le norme di sicurezza, e rispettando assolutamente ogni eventuale segnalazione dello staff organizzatore, pena l’esclusione dalle classifiche. 6.7. E’ fatto obbligo di segnalare tempestivamente all’Organizzazione gli eventuali atterraggi fuori campo al numero di telefono indicato in fase di briefing e, se non possibile, con qualunque altro mezzo disponibile. 6.8. Ciascun pilota concorre al podio nell’ambito della propria categoria di iscrizione, primo è colui che totalizza, all’interno della propria categoria, il punteggio più alto determinato dalla somma dei punteggi di Hike, Fly e Accuracy. In caso di parità si considererà l’ordine di arrivo in atterraggio. 6.9. Partecipazione in Team: è possibile indicare, in fase di preiscrizione, due altri piloti partecipanti come parte del proprio team. I nomi indicati devono essere di piloti iscritti alla medesima categoria (pro / fun / comfort) non è valida la partecipazione di team cross-categoria. I piloti parte del team concorreranno, oltre che per il proprio posizionamento personale, anche al premio di team che verrà assegnato – per ciascuna categoria – al trio che totalizzerà il punteggio più alto come somma dei punteggi totali dei singoli partecipanti. Il premio team verrà assegnato al raggiungimento di un minimo di tre team partecipanti per la categoria.  
  1. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
7.1. La quota di partecipazione è fissata in 30€ per i piloti che si preiscrivono entro il 29 Giugno da versare come segue: – 10€ a titolo di caparra da versare contestualmente alla preiscrizione alle seguenti coordinate:

ASD VOLOLIBERO MONTEGRAPPA

IBAN : IT86A0359901899085908508680 Banca del Veneto Centrale – Filiale di Borso del Grappa

– 20€ a titolo di saldo da versare in contanti in fase di registrazione, il giorno dell’evento Il giorno dell’evento, qualora non fosse stato raggiunto il tetto dei 110 piloti e vi fossero posti vacanti, sarà possibile iscriversi direttamente in loco. La quota di partecipazione per i piloti senza preiscrizione è fissata in 35€ 7.2. A registrazione avvenuta, a tutti i piloti verrà consegnato un pacco di partecipazione contenente snack, i piloti che effettuano la preiscrizione online hanno diritto anche al gadget ufficiale dell’evento incluso nel pacco gara. 7.3. Ai partecipanti in categoria COMFORT (Hike & Fly con salita senza attrezzatura) è richiesto un contributo aggiuntivo di 5 € per il trasporto del materiale in decollo a cura dell’Organizzazione.  
  1. AVVERTENZE GENERALI
8.1. La partecipazione all’evento è a rischio e pericolo di ciascun pilota, unico responsabile in caso di violazione delle regole/leggi locali, regionali o nazionali stabilite dalle autorità civili o dagli enti di volo. 8.2. Ogni pilota dichiara di essere pienamente consapevole dei rischi connessi alle attività di volo in parapendio e trekking in montagna e del fatto che è propria responsabilità affrontare la salita e volare in condizioni adatte alle proprie condizioni fisiche, al proprio livello di pilotaggio e di affaticamento. 8.3. Ogni pilota farà prevalere sempre sullo spirito agonistico il dovere di condurre il proprio volo nella massima sicurezza possibile impegnandosi a non esporsi a situazioni rischiose per se stessi o per terzi 8.4. Qualsiasi trasferimento per il decollo e il recupero del servizio navetta è a rischio e pericolo dei piloti, così come tutte le attività di risalita, decollo, volo e atterraggio. 8.5. Durante l’intera competizione il pilota dovrà provvedere autonomamente alla propria idratazione ed alimentazione sulla base delle proprie necessità. 8.6. È responsabilità ed interesse di ogni singolo pilota che partecipi alla manifestazione, accertarsi di avere adeguata copertura assicurativa valida per la responsabilità civile, l’incidente personale, il ricovero ospedaliero e il rimpatrio. 8.7. Ciascun partecipante alla manifestazione si impegna ad adottare tutte le precauzioni e regole di comportamento legate al contenimento dei contagi e dell’emergenza da Covid-19 previste alla data dell’evento. È responsabilità di ciascuno verificare e dichiarare di non avere avuto negli ultimi 14 giorni antecedenti la manifestazione contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o che siano stati sottoposti a tampone per la verifica di tale positività, di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere positivo al virus COVID-19. Al verificarsi di una delle suddette ipotesi rinuncerà a partecipare all’evento. Non sarà in ogni caso concessa la partecipazione nel caso venga rilevata una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 gradi all’atto della registrazione. L’Organizzazione si impegna ovviamente ad attivare azioni e precauzioni a norma di legge per il contenimento dei contagi e dell’emergenza da Covid-19.
ORGANIZZATO DA:
 
IN COLLABORAZIONE CON:
 
    
PER INFO:
INFO@HIKEANDFLYEXPERIENCE.IT
 
COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY