HIKE
paradiso – col campeggia

Il secondo hike per la categoria PRO, lungo circa 7 Km, si sviluppa lungo Valle Santa Felicita per un dislivello di circa 900m tra la partenza e l’arrivo presso l’area di decollo di Col Campeggia (quota m. 1109 s.l..m).

Dall’atterraggio paradiso a valle santa felicita

Dalla boa “Paradiso”, si segue, in direzione Nord, la stradina asfaltata che costeggia il lato Ovest del campo d’atterraggio. Giunti ad uno STOP (incrocio a T), si prosegue sempre su stradina asfaltata in direzione Ovest. Ad un secondo incrocio, sempre a T, si prosegue verso destra (direzione Nord), per giungere all’imbocco di Valle Santa Felicita, all’altezza del Ristorante Pizzeria Antica Abbazia.

DA VALLE SANTA FELICITA AL DECOLLO COL CAMPEGGIA

Dal parcheggio sterrato del ristorante Antica Abbazia ci si inoltra nella valle, sempre in direzione Nord, per comoda sterrata con lieve pendenza, fino a giungere, dopo circa un kilometro, alla zona delle frequentatissime palestre di Roccia. Lasciati a sinistra i sentieri 952-953, proseguendo sempre verso Nord sul fondo della valle, fino ad imboccare il sentiero /mulattiera 954 che sale con comodi tornantini alto sulla valle assai dirupata. Dopo circa un paio di km, alla quota di 900 metri, si esce su una stradetta sterrata che il sentiero attraversa per proseguire sull’opposto versante. Continuando a salire lungo il sentiero per altri 700 metri, e dopo alcuni tornantini e circa 100 metri di dislivello si giunge infine al decollo di Col Campeggia, visibile guardando leggermente a destra rispetto alla direttrice di salita (manica a vento).