29 AGOSTO 2020
HIKE & FLY EXPERIENCE

La mecca del Volo Libero vi aspetta per la prima edizione dell’evento HIKE&FLY Experience, il 29 Agosto 2020: una combinazione di trekking, volo libero e divertimento.  Organizzato da ParaZoo e Volo Libero Montegrappa, questo evento ha un semplice obiettivo: riscoprire l’essenza del volo libero, il legame dell’uomo con la Natura, il piacere di conquistare il decollo raggiungendolo a piedi, respirando a pieni polmoni la montagna.

 

In che cosa consiste:

HIKE

Risalita individuale, a piedi,  dall’area di partenza in Valle Santa Felicita fino al Decollo Col Campeggia. In un percorso di circa 5 Km e 850m di dislivello tra strade forestali e sentieri di montagna.

FLY

Dopo il decollo ciascun pilota è invitato a godersi il più possibile il volo nella meravigliosa area del Monte Grappa, nota per le sue condizioni aerologiche uniche. Nessuna fretta di atterrare, più rimarrete in volo, migliore sarà il vostro piazzamento: godetevi il momento!

ACCURACY

Quando siete pronti ad atterrare, curate la precisione. L’area di atterraggio messa a punto per l’evento è localizzata nei pressi della Villa Cà Cornaro, a Romano D’Ezzelino (VI).

CHI Può PARTECIPARE?

 

Hike&Fly Experience è un evento che si rivolge sia a chi già pratica questa disciplina, sia ai piloti che vorrebbero iniziare a praticare questa attività, sinonimo di libertà e spirito di avventura, anche se non sono ancora perfettamente attrezzati per l’Hike&Fly. 

Per questo Hike&Fly Experience prevede la partecipazione in 3 diverse categorie, sulla base del peso dell’attrezzatura con cui si affronta il percorso:

  • CATEGORIA A: Piloti con attrezzatura completa di peso < 9kg
  • CATEGORIA B: Piloti con attrezzatura completa di peso > 9kg
  • CATEGORIA C: Piloti che salgono a piedi senza attrezzatura (che verrà trasportata in decollo dall’organizzazione).

PREISCRIZIONI

 

Per ragioni organizzative la partecipazione all’evento è limitata a 100 piloti. Per poter partecipare è richiesta una preiscrizione, completamente gratuita, da effettuarsi entro il 26 Agosto 2020 compilando il modulo che potete trovare cliccando qui.
Iscrivetevi al più presto per riservare la vostra partecipazione!
Nel caso di impossibilità a partecipare dopo aver effettuato la preiscrizione, vi chiediamo gentilmente di avvisare l’organizzazione alla mail info@hikeandflyexperience.it in modo da poter garantire la partecipazione di eventuali piloti in waiting list.

La mattina della gara eventuali posti vacanti verranno assegnati ai presenti (anche se non preiscritti).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 
  • 7:30 – 9:00 Ritrovo e registrazione*
  • 9:05 Briefing
  • 9:30 Start
  • 16:30 Chiusura gara (limite per atterraggio)
  • 17:00 – 18:30 Premiazioni
*Per agevolare la fase di registrazione vi chiediamo cortesemente di presentarvi con adeguato anticipo e con l’attrezzatura al seguito per la verifica del peso

**Il programma potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordine tecnico o meteorologico non prevedibili al momento della pubblicazione. I partecipanti e preiscritti ne verranno prontamente informati tramite i canali ufficiali della manifestazione.

In caso di maltempo, il recupero è fissato per il giorno successivo (30 Agosto 2020). Qualora non fosse possibile rinviare al 30 Agosto, l’evento si riterrà annullato.

 

La quota di partecipazione è fissata in  € 25. Per i partecipanti in categoria C (Hike & Fly con salita senza attrezzatura) è previsto un costo aggiuntivo di 5 € per il trasporto del materiale in decollo.

Per velocizzare le operazioni di registrazione vi chiediamo di presentarvi possibilmente con la somma esatta

I NOSTRI SPONSOR

 

LOCALITà


 
Dall’affascinante Valle Santa Felicita, alla vista mozzafiato di Col Campeggia, all’atterraggio speciale di Villa Cà Cornaro.

CONOSCERE I LUOGHI


.

Dall’affascinante Valle Santa Felicita, alla vista mozzafiato di Col Campeggia, all’atterraggio speciale di Villa Cà Cornaro.

PARTENZA E PERCORSO: VALLE SANTA FELICITA

 

Allaccia gli scarponi e prepara l’attrezzatura da parapendio. Ti aspettiamo dalle 7:30 presso il grande piazzale/area verde nei pressi del sacello di Valle Santa Felicita, vicino allo storico Ristorante “Dalla Mena”.
Da qui parte il sentiero che, snodandosi all’interno della Valle, ci porterà all’area di decollo “Col Campeggia”.

Nei pressi della partenza è presente un ampio parcheggio pubblico in ghiaia, vi invitiamo a parcheggiare responsabilmente, in modo da agevolare la maggiore capienza possibile.
La registrazione dell’iscrizione è possibile
fino alle ore 9:00, nel caso voleste visionare l’atterraggio, che NON coincide con l’area di partenza, vi invitiamo a visitarlo autonomamente prima della registrazione.

Altezza m. 260
Coordinate Gps 
45.813544, 11.755280

IL DECOLLO: COL CAMPEGGIA

 

Si tratta di un ampio decollo erboso di media pendenza che abbiamo l’opportunità di utilizzare solo in caso di manifestazioni. Perfetto con vento da SUD, decollabile anche con vento da SUD/EST, SUD/OVEST, richiede comunque una certa attenzione all’intensità del vento in considerazione del fatto che si trova in fondo alla valle Santa Felicita. Si raccomanda di fare attenzione al cambio di pendenza in corrispondenza della stradina carrabile subito sotto al decollo: è consigliabile mantenersi fuori dall’imbrago e pronti a continuare la corsa dopo il decollo se necessario.
Altezza m. 1080
Coordinate Gps 45.83708, 11.74869

 

 

L’ATTERRAGGIO: VILLA CA’ CORNARO

 

L’evento è ospitato da AMA Festival nella meravigliosa cornice di Villa Cà Cornaro, dove è stata ricavata un’area atterraggio appositamente per Hike&Fly Experience. Si tratta di un’area erbosa piuttosto spaziosa in cui però è importante prestare attenzione agli alberi che la circondano e ad una struttura ad archi in metallo (altezza circa: 2,5 m) in corrispondenza della stradina pedonale visibile subito dopo il parcheggio del Festival. È possibile visionare l’area di atterraggio la mattina stessa dell’evento (recandovisi autonomamente prima dell’iscrizione).

Altezza m. 132
Coordinate Gps 
45.782783, 11.753527

HIKE


 
Tutti i dettagli dell’itinerario di Hike: percorso, tempi e altimetrie

HIKE


.

Tutti i dettagli dell’itinerario di Hike: percorso, tempi e altimetrie

 Un itinerario di hike impegnativo, ma alla portata di chiunque abbia un minimo di preparazione fisica.
Un percorso che abbiamo battuto più volte e siamo certi genererà in tutti i partecipanti un po’ di sano agonismo e competizione, e l’emozione che solo l’Hike & Fly sa regalare.
L’intero percorso, a partire al perimetro della partenza e fino all’arrivo in prossimità del decollo sarà contrassegnato, oltre che dai cartelli biancorossi del CAI anche da opportune tabelle Hike&Fly Experience che vi guideranno fino all’arrivo.
 

Il percorso di salita, lungo circa 5 Km, si sviluppa per intero lungo Valle Santa Felicita, nel comune di Romano d’Ezzelino (VI), per un dislivello di circa 850m tra la partenza (quota m. 260 s.l.m) e l’arrivo presso l’area di decollo di Col Campeggia (quota m. 1109 s.l..m).


Il tempo stimato per la salita
, riferito ad una persona discretamente allenata, può variare dall’ora e mezza, per la categoria A, alle 2 ore e un quarto per la categoria B..

 

Il primo tratto (indicativamente 15 – 20 min per un camminatore mediamente allenato) segue una larga mulattiera, contrassegnata dal Numero 180 e caratterizzata da una pendenza modesta e costante. Arriveremo poi in prossimità di una palestra di roccia, che corrisponde a una progressiva accentuazione della pendenza, mentre la mulattiera inizierà ad assumere i connotati del classico sentiero di montagna, a fondo sassoso/roccioso.


Giunti ad un bivio a quota m 410 s.l.m., in corrispondenza di una vecchia sorgente d’acqua denominata “i Sasseti” (oramai quasi sempre in secca, soprattutto nei mesi estivi), si dovrà abbandonare il sentiero 180 (che continuerà a risalire verso destra) per imboccare invece il sentiero di sinistra, contrassegnato dalla tabella
CAI N° 954.


Dal bivio di quota 410 s.l.m. in poi il sentiero inizierà a salire con maggior pendenza
, seguendo ampi tornanti lungo il fianco orografico destro della valle, fino a giungere ad una pista forestale “taglia fuoco”, a quota m. 900 s.l.m. Attraversata la
 strada forestale, a quota 910 m, si proseguirà seguendo fedelmente il sentiero N° 954, per altri 700 metri fino al traguardo sito in corrispondenza di una sella, posta a quota 1080 m.s.l.m., lungo la carrabile che, verso sinistra, conduce a Campo Solagna..

REGOLAMENTO 


 
Il regolamento completo della manifestazione, leggilo con attenzione!

REGOLAMENTO 2020


.

Il regolamento completo della manifestazione, leggilo con attenzione!

  1. GENERALE
    • Hike&Fly Experience è un evento amatoriale che coniuga la camminata/corsa in montagna (Hike) con il volo in parapendio (Fly).
    • L’organizzazione dell’evento è a cura di ASD Volo Libero Montegrappa ed il gruppo di volo ParaZoo
    • L’evento ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della pratica dell’attività di Hike & Fly nella zona pedemontana del Grappa

 

  1. DOVE
    • Il percorso di salita al decollo (Hike) si sviluppa lungo uno dei sentieri che, con partenza da Valle Santa Felicita, portano a Col Campeggia (Romano d’Ezzelino – VI).
    • l’atterraggio è invece localizzato in Villa Cà Cornaro (Via Cà Cornaro, 10, 36060 Romano D’Ezzelino – VI) Coordinate GPS: 45°46’59.0″N 11°45’11.2″E

Si sottolinea che la zona di partenza e di atterraggio NON COINCIDONO. Quindi è consigliato recarvisi in autonomia per prenderne visione prima di effettuare l’iscrizione.


  1. QUANDO
    • L’Evento si tiene in data 29 Agosto 2020 nell’ambito di AMA Festival – Cà Cornaro, Romano D’Ezzelino.
    • In caso di maltempo, gli organizzatori si riservano di annullare l’Evento o posticiparlo al giorno seguente (Domenica 30 Agosto 2020). L’eventuale annullamento o spostamento verrà comunicato entro le ore 20.00 del giorno 28 Agosto 2020 sul sito web hikeandflyexperience.it e tramite i canali social ufficiali.
    • Nel caso nel corso della giornata le condizioni (per meteo o altro) venissero ritenute dagli organizzatori non più idonee allo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la stessa verrà sospesa o anche annullata definitivamente. Ogni decisione in merito verrà comunicata ai partecipanti dallo staff e dovrà avere effetto immediato. L’inosservanza di tale norma di sicurezza  comporterà l’esclusione dalla gara.

  1. ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE
    • Per ragioni organizzative la partecipazione è a numero chiuso, limitata ad un massimo di 100 partecipanti. Oltre a tale numero i piloti verranno messi in lista di attesa e la loro partecipazione sarà subordinata al numero effettivo dei partecipanti. Il Comitato di gara si riserva di modificare il numero massimo degli iscritti.
    • La partecipazione è condizionata alla pre-iscrizione che potrà essere effettuata gratuitamente nella pagina online dedicata all’evento, hikeandflyexperience.it.
    • La fase di pre-iscrizione avrà termine alle ore 23 del 26 Agosto 2020.
    • Tutti i pre-iscritti che riceveranno la conferma della ammissione dovranno poi perfezionare l’iscrizione nell’apposita area situata presso la partenza, nel parcheggio pubblico in prossimità del Ristorante “Dalla Mena” in Valle Santa Felicita. Personale incaricato per questa operazione sarà presente a partire dalle ore 7:30 e fino alle ore 9:00 del giorno dell’evento. Orario inderogabile.
    • La partecipazione è riservata ai piloti maggiorenni, in possesso di brevetto e di assicurazione di volo, entrambi in corso di validità il giorno della manifestazione. Copia cartacea di tali documenti dovrà essere esibita al momento dell’iscrizione.

  1. REQUISITI DI SICUREZZA
    • Ogni partecipante deve essere munito di equipaggiamento adeguato alle varie fasi dell’attività (camminata in montagna e volo), e dovrà evitare comportamenti che possano generare pericolo per sé e per gli altri.
    • Ogni pilota deve essere munito della dotazione di sicurezza obbligatoria (casco e paracadute di emergenza) la cui presenza potrà essere oggetto di verifica in qualsiasi momento.
    • Ogni pilota deve disporre di apparecchio radio LPD/VHF e di telefono cellulare, ovviamente carico e abilitato al traffico voce e dati in Italia, per segnalare eventuali emergenze.
    • Tutta l’attrezzatura che verrà utilizzata dal pilota dovrà essere certificata da Enti riconosciuti secondo la normativa EN di riferimento: Casco (EN 966 o EN 1077), Imbrago (EN 1651), Vela da parapendio (EN 926/2 EN926/1).
    • Costituiscono motivo di esclusione dalla gara la mancanza dei requisiti di omologazione, o i comportamenti ritenuti pericolosi secondo l’insindacabile valutazione del Comitato di gara.
    • Il pilota sarà l’unico responsabile per le scelte che effettuerà durante la competizione.
    • In caso un pilota decida di interrompere la gara, o non abbia raggiunto il goal vige l’obbligo di comunicare la propria posizione e condizioni fisiche, attraverso telefono, SMS o WhatsApp all’organizzazione, utilizzando numeri e riferimenti che saranno forniti durante il Briefing.

 

  1. SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

L’Evento prevede le seguenti specialità:

      • Hike: salita individuale, a piedi, lungo un percorso segnalato, dalla partenza di Valle Santa Felicita e fino al Decollo Col Campeggia. Il percorso si sviluppa su strade forestali e sentieri di montagna per complessivi  5 Km circa e un dislivello positivo di circa 800 m. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore;
      • Fly: il decollo da località Col Campeggia sarà gestito autonomamente dal singolo pilota, nel rispetto delle eventuali indicazioni dello staff organizzatore. Il pilota dovrà saper valutare sulla base della propria esperienza se e quando decollare con il proprio parapendio, in piena sicurezza. La fase di volo è sotto la responsabilità di ogni singolo pilota e va svolta nel rispetto delle norme di sicurezza.
      • Precisione: al momento dell’atterraggio, che avverrà nell’area dedicata presso Villa Cà Cornaro, verrà rilevata la distanza dal centro del bersaglio predisposto.

  1. CATEGORIE

Hike&Fly Experience è un evento di avvicinamento all’Hike & Fly al quale partecipano piloti con allenamento, capacità e attrezzature diverse. Allo scopo di garantire un certo equilibrio, i partecipanti vengono quindi inquadrati nelle seguenti tre categorie:

      • CATEGORIA A: Piloti Hike&Fly con attrezzatura di peso < 9kg
      • CATEGORIA B: Piloti Hike&Fly con attrezzatura di peso > 9kg
      • CATEGORIA C: Piloti Hike&Fly che effettuano la salita a piedi, ma scarichi dell’attrezzatura che, presa in carico dall’organizzazione all’atto dell’iscrizione, verrà trasportata e riconsegnata in decollo.

Nota: Come sopra specificato l’attrezzatura dovrà di minimo comprendere le dotazioni obbligatorie per il volo: vela, imbrago, radio, casco, emergenza le quali dovranno essere trasportate dai concorrenti delle categorie A e B per tutta la fase di salita.


  1. CLASSIFICHE
    • L’ Evento non è una competizione agonistica
    • Ai fini della stesura delle classifiche vengono registrati i tempi di salita in decollo (Hike) e di volo (Fly) e verrà inoltre valutata la precisione in atterraggio (Accuracy).
    • I tempi sono poi tradotti in punteggi sulla base dei seguenti criteri:
      • HIKE: punteggio che premia il minor tempo impiegato per la fase di salita, attribuito per ogni categoria.
      • FLY: punteggio che premia la maggior permanenza in volo a prescindere dalla distanza percorsa, attribuito per ogni categoria. Il concorrente dovrà comunque atterrare entro l’orario di fine manifestazione che verrà indicato dall’Organizzazione.
      • ACCURACY: punteggio “bonus” che premia la precisione dell’atterraggio rispetto al centro del bersaglioNon è attribuito per categoria e contribuirà al posizionamento in classifica solo in caso di pareggio.
    • Ai fini dell’attribuzione del punteggio, si considera il primo punto di contatto con il suolo.
    • Le fasi tecniche di avvicinamento e di atterraggio devono essere effettuate osservando tutte le norme di sicurezza, e rispettando assolutamente ogni eventuale segnalazione dello staff organizzatore, pena l’esclusione dalle classifiche.
    • A chi dovesse atterrare fuori campo verranno comunque attribuiti 5 punti per la fase di volo, e zero punti per l’Accuracy, a condizione però che segnali tale situazione (punto 7.6) e che raggiunga in qualche modo l’atterraggio presso Cà Cornaro entro l’orario di fine manifestazione.
    • E’ fatto obbligo di segnalare tempestivamente all’Organizzazione gli eventuali atterraggi fuori campo al numero di telefono indicato in fase di briefing e, se non possibile, con qualunque altro mezzo disponibile.
    • I piloti gareggiano ciascuno nell’ambito della propria categoria di iscrizione. La somma dei punteggi ottenuti determinerà la classifica di ogni categoria.
    • Il titolo di “CAMPIONE HIKE&FLY EXPERIENCE 2020” verrà assegnato a uno degli appartenenti alle categorie “A” e “B” sulla base del miglior punteggio accumulato nelle fasi di Hike e di Fly. In caso di pareggio il vincitore tra i due sarà il pilota con il miglior punteggio di Accuracy. In caso si confermi il pareggio verranno proclamati più vincitori.

  1. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    • La quota di partecipazione è fissata in 25 Euro da versare in contanti in fase di registrazione, il giorno dell’evento.
    • A registrazione avvenuta, verrà consegnato un pacco di partecipazione contenente, oltre al pettorale di gara, la T-Shirt ufficiale della manifestazione, una barretta energetica, una bibita
    • Ai partecipanti in categoria C (Hike & Fly con salita senza attrezzatura) è richiesto un contributo aggiuntivo di 5 € per il trasporto del materiale in decollo a cura dell’Organizzazione..

 

  1. AVVERTENZE GENERALI
    • La partecipazione all’evento è a rischio e pericolo di ciascun pilota, unico responsabile in caso di violazione delle regole/leggi locali, regionali o nazionali stabilite dalle autorità civili o dagli enti di volo.
    • Ogni pilota dichiara di essere pienamente consapevole dei rischi connessi alle attività di volo in parapendio e trekking in montagna e del fatto che è propria responsabilità affrontare la salita e volare in condizioni adatte alle proprie condizioni fisiche, al proprio livello di pilotaggio e di affaticamento.
    • Ogni pilota farà prevalere sempre sullo spirito agonistico il dovere di condurre il proprio volo nella massima sicurezza possibile impegnandosi a non esporsi a situazioni rischiose per se stessi o per terzi
    • Qualsiasi trasferimento per il decollo e il recupero del servizio navetta è a rischio e pericolo dei piloti, così come tutte le attività di risalita, decollo, volo e atterraggio.
    • Durante l’intera competizione il pilota dovrà provvedere autonomamente alla propria idratazione ed alimentazione sulla base delle proprie necessità.
    • È responsabilità ed interesse di ogni singolo pilota che partecipi alla manifestazione, accertarsi di avere adeguata copertura assicurativa valida per la responsabilità civile, l’incidente personale, il ricovero ospedaliero e il rimpatrio

PREISCRIZIONE 


 

Non vedi l’ora di partecipare? Preiscriviti ora!

PREISCRIZIONE E CONTATTI


.

 

Non vedi l’ora di partecipare? Preiscriviti ora compilando il form qui sotto!

Lo sappiamo, dopo aver letto tutto questo non vedi l’ora di partecipare. La partecipazione è limitata a 100 piloti, non aspettare,  pre-iscriviti subito compilando il modulo! 

Come da regolamento, l’iscrizione si finalizza solo il giorno dell’evento, prima della partenza, ma è richiesta una preiscrizione, totalmente gratuita, che puoi fare facilmente, compilando il modulo sottostante. Dal momento che la partecipazione è limitata a 100 partecipanti, al raggiungimento di questa soglia le ulteriori preiscrizioni saranno inserite in “lista d’attesa”. Non perdere tempo, preiscriviti subito per non perdere la priorità!


Nel caso tu ti sia preiscritto ma non ti fosse più possibile partecipare, ti chiediamo la cortesia di avvisarci quanto prima: in questo modo faremo felice un pilota in lista d’attesa! 

ORGANIZZATO DA:
 
IN COLLABORAZIONE CON:

   
PER INFO:
INFO@HIKEANDFLYEXPERIENCE.IT
 
COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY