L’area di volo è finalmente riaperta!

Le recenti disposizioni della regione Veneto e della Presidenza del Consiglio autorizzano lo svolgimento dell’attività di volo libero (parapendio e deltaplano) all’interno della regione, incluso lo spostamento con mezzi privati o pubblici per raggiungere il luogo di svolgimento dell’attività sportiva . L’area di volo a Borso del Grappa e dintorni è pertanto riaperta, e nei giorni scorsi le nostre vele hanno già ricominciato a colorare il cielo.

Resta inteso che è responsabilità di ogni pilota informarsi circa l’esistenza di eventuali limitazioni più stringenti vigenti nella propria zona di residenza o domicilio e quindi sulla effettiva possibilità di praticare l’attività di volo nell’area.

Stiamo riprendendo a volare dopo un lungo periodo di stop forzato, e le condizioni primaverili dell’aria non sono quelle cui ci aveva abituato l’attività invernale prima dello stop. raccomandiamo quindi a tutti coloro che torneranno a volare nelle nostre zone di operare con cautela, nel massimo delle condizioni di sicurezza, valutando la situazione sulla base della propria preparazione e forma fisica, evitando situazioni che mettano in pericolo la propria incolumità o quella altrui.

Per maggiori informazioni circa la possibilità di svolgere attività di volo sulla base delle recenti regolamentazioni del DCPM si raccomanda di fare riferimento all’informativa diramata da FIVL e che potete leggere qui

Al fine di svolgere la nostra attività in piena sicurezza, raccomandiamo inoltre ai soci di prendere visione di questo vademecum approntato da FIVL.

Attenzione: raccomandiamo di verificare lo stato delle aree di atterraggio, in quanto in alcune aree l’erba non è ancora stata sfalciata a causa di ritardi dovuti all’attuale situazione emergenziale. L’atterraggio per parapendio è raccomandato presso il Garden Relais. Lo sfalcio delle rimanenti aree di atterraggio verrà assicurato tra il 15 maggio e il 1 giugno 2020.

Resta sottointeso che i piloti che utilizzeranno le aree gestite dal consorzio Vivere il Grappa sono tenuti al rispetto del nostro regolamento e della normativa in materia di volo libero e devono essere muniti di attestato di volo in corso di validità, polizza assicurativa RCT e flycard valida. Per eventuali informazioni il Consorzio è contattabile via email.

VADEMECUM FIVL: COVID-19 E VOLO LIBERO